I GRAFICI

I grafici che ho deciso di inserire in questo punto non hanno direttamente a che fare con i cromosomi artificiali (argomento sul quale non sono presenti al momento grafici significativi) ma che sono comunque collegati alla cosa artificiale in questione; si spera che un giorno, i cromosomi artificiali, possano essere utilizzati per riuscire a contrastare le malattie genetiche ereditarie: essi infatti, contenenti la versione corretta del gene malato, verrebbero inseriti in cellule staminali prelevate dal paziente e poi re-iniettate nello stesso, debellando così la malattia. 

http://www.laboratoriogenoma.eu/notizie/prenatalsafe-su-1-637-gravidanze-scoperte-26-anomalie-genetiche.aspx;
Il grafico a "torta" rappresenta con quale frequenza si manifestano alcune malattia genetiche alla nascita, e come si può notare, la trisomia del cromosoma 21 (meglio conosciuta come Sindrome di Down) risulta al momento essere una delle malattie genetiche ereditarie più frequenti. 


Proprio la trisomia del cromosoma 21 potrebbe, insieme all'emofilia, essere una delle malattie possibilmente debellabili grazie all'inserimento dei cromosomi artificiali nell'essere umano. 


https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Down;
Grafico rappresentante i casi di trisomia 21 ogni 100 nati in relazione all'età della madre.


Un altro grafico interessante riguarda la TERAPIA GENICA, vale a dire il nome specifico per indicare l'inserzione di materiale genetico (DNA) all'interno delle cellule al fine di poter curare delle patologie. 


http://amaiurlazcano.blogspot.it/2014/03/manipulacion-de-los-genes-mediante.html;
Il grafico rappresenta la percentuale di interventi di questo tipo e dove sono stati effettuati: come si può notare il paese che vede una maggiore percentuale è l'Europa. 













Commenti

Post più popolari