I PROTAGONISTI, LE STORIE e GLI UTILIZZATORI

I protagonisti di questa enorme scoperta per l'umanità sono stati:

https://jefboeke.wordpress.com/about/;
1) JEF BOEKE
Jef Boeke è un genetista americano che è attualmente il direttore fondatore di The Institute for Systems Genetics presso il NYU Langone Medical Center. Boeke è stato il leader del team che nel 2014 ha scoperto i 5 nuovi cromosomi artificiali di lievito e sta attualmente  ancora conducendo un team internazionale di collaboratori nel tentativo di costruire una versione sintetica dell'intero genoma del lievito.



http://www.freetimemagazine.it/people/giovanni-stracquadanio-ricerca-dellamerica/;
2) GIOVANNI STRACQUADANIO
32 anni, di Modica, è uno dei due italiano che fecero parte del team di ricerca americano guidato da Boeke.



https://twitter.com/vittorescolari;
3) VITTORE SCOLARI
Altro italiano, dell'Istituto Pasteur di Parigi, fece parte anche lui del team di ricerca guidato da Boeke.  




https://news.uchicago.edu/article/2014/12/08/huntington-willard-named-president-and-director-marine-biological-laboratory;
4) HUNTINGTON WILLARD
Huntington Faxon Willard è un genetista americano. Si è dimesso dalla guida del laboratorio nel 2017 per tornare alla ricerca. Anche lui fece numerosi esperimenti nel campo della genetica e del DNA sintetico e anch'egli fece scoperte in merito ai cromosomi artificiali. 



GLI UTILIZZATORI
Al momento non è ancora possibile una distribuzione di massa dei cromosomi artificiali; negli intenti utopici dei loro creatori c'è, come detto più volte, la speranza che un giorno possano essere utilizzati per la risoluzione e il contrasto delle più conosciute e frequenti malattie genetiche. Da ciò, si presuppone che gli utilizzatori non siano una categoria particolare di persone, ma tutti colori che ne dovessero avere bisogno per la propria salute o per quella dei propri cari. 
Tuttavia, come fa notare Greco e come ho già precedentemente affermato in un post precedente (per visualizzarlo cliccare qui), uno dei rischi maggiori a cui presumibilmente si potrebbe andare incontro sono i rischi di natura socio-economica – che considera i più gravi. C'è infatti la possibilità che un domani la terapia per mezzo di cromosomi artificiali comporti un’ulteriore diseguaglianza nel diritto alla salute, tra i pochi in grado di curarsi con la terapia genetica e i molti non tutelati. 

Commenti

Post più popolari