LE METAFORE

Se si considera l'argomento dei cromosomi artificiali nello specifico, la metafora che potrebbero rappresentare è:
1) PROGRESSO: cosa infatti meglio dei cromosomi artificiali rappresenta uno degli esempi più lampanti di progresso e innovazione? La loro scoperta e creazione rappresenta già di per sé un traguardo estremamente importante per la scienza; se in futuro si riuscisse a far sì che il loro utilizzo riesca, come si spera, a contrastare molte malattie genetiche ereditarie si compirebbe uno dei passi più importanti della storia, insieme, un giorno, alla creazione di un intero genoma sintetico.

Se si considerano in generale i cromosomi invece, le metafore che potrebbero rappresentare sono: 
1) IDENTITÀ  PERSONALE: d'altronde i cromosomi contengono il DNA e il DNA contiene al suo interno i geni, diversi per ciascuno di noi, unità ereditarie fondamentali, ciò che ci contraddistingue gli uni agli altri e ci identifica in tutto e per tutto.
2) ESSERE UMANO: questa metafora la si può chiaramente vedere nella canzone "Cromosomi" de Lo Stato Sociale, in cui i cromosomi stessi diventano un modo per indicare i cittadini, gli essere umani oppressi dal capitalismo, dal lavoro e dallo Stato. 
3) PROFONDITÀ /INTERIORITÀ : essendo i cromosomi una delle parti più "intime" e profonde del nostro organismo, potrebbero essere anche metafora di interiorità, di profondità, specialmente dal punto di vista sentimentale ed emozionale. 


Commenti

Post più popolari