LE INDUSTRIE

Immagine rappresentativa della ricerca scientifica.

Scoperte e traguardi di questo genere sono resi possibili grazie alla ricerca applicata, che ha lo scopo di trovare soluzioni pratiche e specifiche ad un determinato problema. Il suo obiettivo primario non è l'avanzamento della conoscenza teorica, bensì lo sfruttamento della conoscenza teorica già acquisita a fini pratici cioè essenzialmente per lo sviluppo in ambito tecnico della relativa tecnologia. È generalmente di tipo descrittivo e basata su precedenti ricerche di base. Solitamente viene eseguita in ambiente industriale oppure in università con finanziamenti provenienti da industrie interessate

Tutto ciò per sottolineare come, in ambito scientifico e specialmente nell'ambito di ricerche ancora in fase di sviluppo come queste, non esistano ancora industrie che producano in maniera massiccia questo tipo di "prodotti" se così li si può chiamare, ma solo aziende e industrie che ogni hanno decidono di finanziare ricerche e studi che poi possano portare loro dei guadagni.
Il governo inglese per esempio ha annunciato un investimento di 60 milioni di sterline nella biologia sintetica nei prossimi anni, tra cui 10 milioni per la realizzazione di un centro per la produzione di spin-off industriali della ricerca. “La biologia sintetica ha un enorme potenziale”, ha dichiarato il ministro per la ricerca scientifica e l’università David Willetts, “Il Regno Unito può essere il capofila mondiale in questo settore emergente”.

Commenti

Post più popolari